Storie che rompono il guscio primaria

Questa guida si accompagna ai libri della collana “Le tartarughe marine”, ricchi di illustrazioni coinvolgenti, che affrontano con estrema delicatezza e con un pizzico di ironia temi importanti della crescita. La lettura delle storie, nella Scuola Primaria, contribuisce alla costruzione di un clima di classe positivo. Ascoltare un adulto che legge, condividere contenuti importanti della propria crescita crea intimità e ascolto reciproco, nel rispetto della ormai nota connessione tra apprendimento, sviluppo cognitivo ed emozioni. Il nostro intento è proprio quello di intrecciare trame che parlano dei bambini, delle loro esperienze, delle loro difficoltà e risorse. È quindi un viaggio nel mondo delle storie, arricchito da tante attività che a esse si ispirano per parlare di accoglienza, di autonomia, di amicizia, di emozioni, di cambiamento e per sciogliere quei nodi che possono creare ostacoli al benessere psicologico e all’apprendimento. Potranno essere i bambini stessi (in base all’età e alle capacità raggiunte) a leggere e a condividere l’esperienza nel gruppo, ma sarà soprattutto bello seguire la lettura ad alta voce dell’adulto, che, giorno dopo giorno, dedica uno spazio e un tempo alla narrazione. Con l’aiuto della narrativa sarà possibile affrontare insieme ai bambini argomenti importanti senza appesantimenti e in stretta connessione con le attività didattiche, facilitando l’espressione e la regolazione delle emozioni, promuovendo l’ascolto dell’altro e il rispetto reciproco.

ProdottiCorrelati