È stato il silenzio

Il piccolo Isaac ha una bella famiglia: genitori attenti e affettuosi, una sorella minore di nome Aurora, ricca di intelligenza e di sensibilità, anche se muta.

Eppure c’è qualcosa che non va. Il papà nasconde un segreto, qualcosa di cui non vuole parlare e che riguarda i nonni paterni. Si tratta di un segreto terribile, che Isaac scopre a poco a poco durante una vacanza al mare.

Tra bagni, fantasticherie sui pirati e giochi pericolosi con altri ragazzi, il bambino viene a conoscenza di un momento fra i più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

Con grande sofferenza, lui e la sua famiglia cominceranno a ricordare insieme perché attraverso la memoria fatti simili non accadano mai più. Per parlare di: Importanza della memoria storica, Conoscenza di eventi storici, Giornata della Memoria Paola Valente vive a Vicenza, dove insegna nella scuola Primaria, e ama raccontare ai suoi alunni le storie che poi mette per iscritto.

Con la casa editrice Raffaello ha pubblicato tanti racconti per ragazzi che hanno ricevuto premi in vari concorsi d’Italia.

ProdottiCorrelati