Storie che rompono il guscio

Questa guida si accompagna agli albi illustrati della collana “Le tartarughe marine” e consente agli insegnanti di affrontare con estrema delicatezza temi importanti, che riguardano la crescita. Il piacere della lettura ad alta voce, nella Scuola dell’Infanzia, si intreccia al contatto con il libro: parole e immagini coinvolgenti per riflettere sui significati legati alle storie. Sappiamo quanto sia stretta la connessione tra apprendimento, sviluppo cognitivo ed emozioni: il nostro intento è proprio quello di intrecciare trame che parlano dei bambini, delle loro esperienze, delle loro difficoltà e risorse. Si propone un viaggio nel mondo delle storie arricchito da tante attività che a esse si ispirano per parlare di accoglienza, di autonomia, di amicizia, di emozioni e per sciogliere quei nodi che possono creare ostacoli al benessere psicologico e all’apprendimento. Ogni storia diventa uno sfondo al quale collegare giochi e attività di ogni tipo (giochi linguistici, psicomotori e logici, rappresentazioni attraverso il disegno e la drammatizzazione e tanto altro ancora) in base ai bisogni emergenti. Ma lo sfondo consente anche deviazioni, cambi di rotta, scelta di nuovi sentieri, perché non dobbiamo privarci della bellezza dell’esplorazione. In tale prospettiva, sono fondamentali l’approccio collaborativo e la condivisione di momenti significativi, di grande valore affettivo, alla scoperta di emozioni talvolta nascoste, che possono esprimersi con comportamenti difficili da gestire.

ProdottiCorrelati