Le migliori fiabe per bambini
Le migliori fiabe per bambini

Raccontate dai nonni, dalle mamme e dai papà, le fiabe per bambini sono un classico della loro infanzia.

Le fiabe sono un modo semplice e fantasioso per dare la possibilità ai bambini di capire se stessi ed esprimere le proprie emozioni. Anche se le fiabe raccontano storie di mondi fantastici e lontani dalla realtà, trasmettono comunque problemi legati alla realtà universale e di vita reale.

Ecco l’elenco delle cinque storie per bambini che non devono mancare nella vita di vostro figlio.

 

Cappuccetto Rosso

La favola per eccellenza nella storia di ognuno di noi è di sicuro Cappuccetto Rosso. La prima versione fu scritta da Charles Perrault ma, meglio conosciuta è quella dei fratelli Grimm che ci presenta una ragazzina legata alla famiglia che riesce a sconfiggere il lupo cattivo con astuzia e a salvare ala nonna.

 

Pollicino

Tra le favole per bambini, immancabile è la lettura di Pollicino, dolce e tenero bambino che nonostante sia attanagliato dalla fame, usa la sua intelligenza per risolvere i problemi che gli si presentano. Pollicino è l’esempio del coraggio delle idee, che messe a punto nel modo giusto, possono liberare dalle difficoltà.

 

Peter Pan

Il personaggio creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie di Peter Pan ha incantato con le sue storie e peripezie grandi e piccini. In questa fiaba viene evidenziata l’importanza del vivere a pieno l’infanzia e del ruolo del genitore nella crescita dei bambini.

 

Hansel e Gretel

Tutti i bambini hanno desiderato, almeno una volta nella vita di vivere in una casetta fatta di marzapane ma, Hansel e Gretel capiscono che non sempre le cose buone sono quelle più logiche da seguire. E’ una delle favole da leggere ai bambini per insegnare a sviluppare il lato intraprendente e collaborativo dei bambini.

 

Il Brutto Anatroccolo

La fiaba di Hans Christian Andersen ha come protagonista un anatroccolo grigio e goffo che decide di fuggire perché non è accattato dalla sua famiglia, proprio perché diverso dal gruppo.  Il senso di questa favola è chiaro: aiutare i bambini ad accettarsi aumentando la loro autostima. 

Submit a Review

* Type Code