OFFICINA DEI LINGUAGGI CL.4

Il progetto si basa su precise impostazioni metodologiche quali: promuovere il piacere di leggere, valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni; favorire la motivazione; attivare conoscenze e abilità; stimolare gli scambi comunicativi, l’ascolto, la riflessione sulle competenze personali, l’ampliamento del lessico e l’apprendimento collaborativo. Fin dai primi giorni gli strumenti di lavoro sono vari e numerosi: l’allegato Evviva si ricomincia e la sezione introduttiva Pronti, si ricomincia! aiutano il ripasso e la valutazione delle preconoscenze degli alunni. Il percorso delle letture è strutturato in unità testuali, tematiche e stagioni. Prima di affrontare ogni tipologia testuale trovano spazio proposte per la visione di film e suggerimenti di lettura legati alla tipologia proposta, allo scopo di stimolare l’alunno ad affrontare, con curiosità e motivazione, ogni genere testuale. Ogni unità guida l’alunno a cogliere i principali elementi testuali di ogni genere, attraverso due tipi di attività principali: da una parte l’analisi degli elementi caratteristici di ogni tipologia; dall’altra la comprensione e l’arricchimento lessicale formulate in modalità Invalsi. Nelle sezioni tematiche e in quelle stagionali si propongono argomenti vicini al vissuto dei bambini lasciando spazio al piacere di leggere, all’esposizione orale, al confronto con gli altri (circle-time) e alla scoperta dei propri sentimenti, allo scopo principale di affinare le loro capacità empatiche. Le attività di Tinkering, legate alle metodologie Steam e Coding, e le pagine di CLIL, per l’arricchimento del vocabolario inglese, caratterizzano le sezioni stagionali. I fascicoli GrammaMAP e ItaMAP guidano all’utilizzo di mappe cognitive e permettono di acquisire gradualmente le metodologie indispensabili per affrontare lo studio, memorizzare le nuove conoscenze relative alle difficoltà grammaticali e all’analisi delle tipologie testuali e organizzare le informazioni in una visione d’insieme. L’allegato Laboratorio di italiano è composto da diverse sezioni: il Quaderno di scrittura che si caratterizza per lo stretto collegamento con l’antologia; la sezione GRAMMAesercizi, un vero e proprio eserciziario di grammatica; il percorso di prove INVALSI finalizzato al superamento della prova ufficiale di classe 5a; la parte di Arte e Musica che affronta e approfondisce gli elementi essenziali della grammatica artistica e musicale con due excursus sulla storia dell’arte e sui musei, utili per sviluppare nei bambini la consapevolezza del nostro ampio patrimonio culturale.

ProdottiCorrelati