SPIRITO LIBERO CL.4

Il progetto si basa su precise impostazioni metodologiche quali: valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni; favorire la motivazione; attivare conoscenze e abilità. Inoltre promuove gli scambi comunicativi, l’ascolto, l’apprendimento collaborativo, la riflessione sulle competenze personali e l’ampliamento del lessico. I testi si aprono con una sezione introduttiva di accoglienza, volta sia a ripassare i saperi di quarta con dei test d’ingresso mirati, sia a sviluppare l’armonia del gruppo-classe in un ambiente congeniale a ogni sua esigenza. Quest’ultimo percorso è supportato dalla guida didattica sulle tecniche per la gestione della classe A scuola con un sorriso, in omaggio per l’insegnante. Sulla base di un testo esemplificativo l’alunno viene guidato a porsi le giuste domande a cui troverà immediata risposta imparando un metodo di lavoro semplice e graduale per analizzare le diverse tipologie testuali. I testi antologici sono tratti dalla migliore letteratura per ragazzi e danno il giusto risalto ai classici. L’attenzione al lessico è uno degli aspetti principali del progetto che presenta laboratori mirati e tavole lessicali per stimolare la produzione scritta. A conclusione del percorso vengono proposti una serie di compiti di realtà, legati alle tipologie testuali studiate.

ProdottiCorrelati