Verde e Blu 4 anni.Guida.

La scuola di oggi è immersa in una molteplicità di stimoli culturali che costituiscono la sua più grande ricchezza.

Il paesaggio educativo è diventato estremamente composito e variegato, e la scuola, come è nostro auspicio, si trasforma nella scuola di tutti! Una scuola di chi vuole apprendere e applicare nel proprio quotidiano singolo e collettivo i valori universali che si pongono oltre ogni distinzione di cultura, di lingua, di fede, di provenienza, di condizione sociale e di colore.

L’orizzonte territoriale della scuola si allarga. Ogni specifico territorio possiede legami con le varie aree del mondo e con ciò stesso costituisce un microcosmo che su scala locale riproduce opportunità, interazioni, tensioni, convivenze globali” come recitano le più recenti indicazioni ministeriali per il curricolo scolastico.

La scuola si trova in un nuovo scenario, uno scenario che abbiamo pensato possa prevedere, su un piano fantastico e simbolico, anche l’integrazione di Verdeblu, un alieno, un marziano, un extraterrestre, che dir si voglia, che scende sul nostro pianeta apprezzandone l’ambiente e anzi insegnando ai bambini non cose “marziane”, come si potrebbe credere, ma concetti di estrema immediatezza e umanità.

Il personaggio guida Verdeblu che, dunque, accompagna i bambini nel proprio percorso di scoperta, fa riscoprire loro la semplicità e il rispetto nella crescita, cifre fondamentali di ogni esperienza formativa.

L’itinerario iconografico del quaderno offre agli alunni delle tre fasce di età della Scuola dell’Infanzia un’operatività mirata ma semplice, basata sulle tematiche più ricorrenti della programmazione annuale, che quest’anno abbiamo voluto integrare con il nostro consueto percorso musicale (peculiarità ormai dei libri della Tresei Scuola), ma soprattutto, a partire da questo nuovo progetto “Verdeblu e la scuola di tutti”, con un’assoluta novità didattica ed editoriale:UN PERCORSO AUDIOVISIVO pensato per stimolare tutti i bambini, in particolar modo quelli che presentano i cosiddetti disturbi linguistici (D.S.A.) sempre più diffusi e riconoscibili, con la giusta attenzione, anche nell’ordine scolastico della Scuola dell’Infanzia.

Completano il progetto: la guida didattica dell’insegnante con allegati due CD e un DVD di audiovisivi, l’allegato “Verdeblu e i 4 elementi” e la proposta di spettacolo di fine anno “Verdeblu e lo spettacolo dei 4 elementi” con CD di canzoncine abbinato.

In allegato omaggio per ogni quaderno operativo troverete "Verdeblu e i quattro elementi" ed esclusivamente con Verdeblu 5 anni vi sarà "Il quadernone di Verdeblu"

ProdottiCorrelati