Impariamo l'Arte. 2° livello

Il testo rivaluta la funzione e la fruizione dell’Arte e Immagine nella Scuola Primaria, come disciplina che rappresenta una delle forme principali della cultura di ogni tempo e di ogni luogo, sensibilizza il senso estetico, potenzia la creatività, l’immaginazione, l’espressività e dà una visione complementare del mondo.

Si tende a presentare e a far conoscere al bambino soprattutto l’Arte Contemporanea e Moderna, un’arte cioè che realizza i propri elaborati non solo con una funzione estetica e rappresentativa, ma anche espressiva, concettuale, tesa a stabilire un rapporto emotivo con lo spettatore.

Per ogni sezione ci sono diverse proposte didattiche che vanno dalla coloritura, alla rielaborazione di opere, alla lettura delle immagini, fino ad arrivare alla produzione più personale e creativa di elaborati.

Le attività proposte hanno anche diversi gradi di difficoltà, in modo da garantire il passaggio in verticale tra le diverse classi e permettendo a tutti gli alunni, anche a quelli che si ritengono meno dotati graficamente e plasticamente, di raggiungere risultati positivi e gratificanti.

L’insegnante, grazie alla guida che accompagna il testo per l’alunno, dopo aver permesso un primo approccio libero e individuale, interverrà presentando e parlando dei vari argomenti, delle diverse opere, proponendo le molteplici attività, in modo da rendere il bambino fruitore e produttore, senza mai spezzare il filo che tiene l’arte collegata alla realtà e in generale alle altre discipline, garantendo una costante interdisciplinarietà.

La grafica del progetto risulta colorata, stimolante, ricca di immagini e di opere di vari artisti, appartenenti a diverse correnti.

ProdottiCorrelati